Attività Alunni

La classe III A ricorda attraverso disegni ed effetti 3D l'emozionante esperienza vissuta durante il musical "La Divina Commedia" al teatro Brancaccio.

https://www.youtube.com/watch?v=JgGHGmbPfLA&feature=youtu.be

Tra i numerosi premi vinti dai nostri alunni della primaria Baldi, nell'ambito del progetto BULLI STOP promosso dalla nostra scuola lo scorso anno scolastico,  Sara della ex IV A è stata premiata per il suo splendido libretto animato.
 
Per vederlo è possibile cliccare QUI.

Quest'anno l'insegnante Laura Gaeta con la supervisione della tutor Luciana Fanelli ha svolto con i ragazzi della scuola primaria il PON di matematica "Matematica in gioco"

Il percorso logico-matematico proposto ha puntato al consolidamento di obiettivi didattici e concetti, talora di difficile acquisizione, in maniera giocosa, con il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica. Il gioco dovrebbe essere usato nell'insegnamento di tutte le discipline (soprattutto nella scuola primaria) proprio per la sua  funzione  "tattica": permette infatti  di motivare i bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e divertirsi mentre s'impara.

In allegato il PowerPoint dedicato al PON.

All'interno del Concorso BULLI STOP la classe 3B della primaria si è distinta con i suoi elaborati, vincendo un premio con il quadro intitolato: “le emozioni del bullo e della vittima”.

bulli 2bulli 3bulli 4

Tutti i lavori sono stati poi raccolti nel maxi libro"Amico VS bullo".

 

Il 31 Maggio presso l’aula teatro della sede di via Bonifazi si è svolto un incontro con il pm dottor Savelli sul tema della legalità nella convivenza civile.

Hanno partecipato all’incontro le classi 3B, 3E e 3F ripercorrendo insieme al magistrato le tappe più significative della carriera professionale di Giovanni Falcone e toccando temi affini riguardanti l’impegno civile e la testimonianza.

Ha aperto l’incontro la Dirigente Scolastica Daniela Porfiri.

pm savelli 1
pm savelli 1
pm savelli 2
pm savelli 2
pm savelli 3
pm savelli 3

Per il progetto d' Istituto "Girotondo nella Costituzione" la classe III A della Scuola Primaria Baldi ha affrontato l'art. 9 che si occupa della tutela del paesaggio e della protezione dell'ambiente e ha realizzato sulla porta e nell'aula dei murales che riproducono importanti monumenti della città di Roma con la collaborazione di Lcf & UAP.

monumenti 1
monumenti 1
monumenti 2
monumenti 2
monumenti 3
monumenti 3
monumenti 4
monumenti 4
monumenti 5
monumenti 5
monumenti 6
monumenti 6

Albero Costituzione

Il progetto "Girotondo nella Costituzione" ha visto impegnate tutte le classi della primaria Baldi con lo scopo di costruire una “grammatica sociale” fondamentale, legata ai valori specifici dello stato italiano come quadro comune di riferimento per diventare cittadini consapevoli, educare alla responsabilità, nonché portare gli alunni a riconoscere che ad ogni diritto corrisponde un dovere.

Sono stati affrontati temi ed articoli della costituzione mostrandone gli effetti concreti nella realtà vissuta dagli alunni e mettendo in mostra la doppia valenza del diritto come cioè “al diritto a” corrisponde il “dovere di” che impegna ogni cittadino italiano a qualunque età.

Cliccando QUI è possibile vedere i cartelloni realizzati dagli alunni.

Turandot file

No, no non è una festa in maschera… Quest’anno la scuola primaria si è data all’Opera!

Le classi III B e IV A della scuola primaria  “Andrea Baldi”, in un percorso guidato dai docenti e da un esperto nel campo, il maestro Giuseppe Nicodemo, hanno imparato a conoscere, cantare ed amare l’Opera Lirica, partecipando al Progetto europeo ScuolaInCanto. Insieme agli insegnanti hanno scoperto curiosità, trame e arie del famoso melodramma Turandot. L’emozione è salita alle stelle quando davanti a maestre, familiari e un variegato pubblico proveniente da altre scuole, hanno cantato il 23 giugno, in costume e da veri esperti, le arie dell’Opera Turandot  sul palco del Teatro Eliseo.

Volate nell’Opera anche voi guardando ed ascoltando il nostro video (cliccando QUI)…

 

MANIFESTAZIONE Educata-Mente

Educate-Mente


Il 10, 11, e 12 maggio si è tenuto nel Parco di S. Maria della Pietà il primo Meeting delle Scuole della ASL Roma 1 intitolato "Educata-Mente".
Si sono svolti spettacoli, laboratori, seminari, mostre e anche la nostra scuola ha avuto a disposizione degli spazi espositivi nei quali presentare manufatti, creazioni e realizzazioni degli alunni.
Il nostro Istituto ha presentato inoltre un concerto dell’orchestra "Capozzi" e uno spettacolo teatrale.

Per vedere le foto cliccare QUI

Pagina 1 di 5

amministrazione-trasparente

AlboPretorio-logo

btn segreteria digitale

registro elettronico

PON 14 20-quadrato

Inizio pagina