PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
(ex art. 3 DPR 235/2007)
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa dell’ IC “Maria Capozzi” di Roma si realizza solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica che assumono specifici impegni.
Pertanto, il Dirigente Scolastico si impegna a:
- garantire e favorire l’attuazione dell’offerta formativa, ponendo alunni, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di svolgere al meglio il proprio ruolo;
- garantire una comunicazione chiara, tempestiva ed efficace attraverso il sito web e il Registro elettronico;
- garantire a ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie competenze professionali, relazionali, comunicative e le proprie potenzialità;
- garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
- stringere un’alleanza educativa con le famiglie in una logica di sussidiarietà e collaborazione al fine di formare cittadini competenti, responsabili e attivi, capaci di partecipare in modo pieno e consapevole alla vita civica, sociale e culturale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
- cogliere le esigenze formative degli alunni e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate e pertinenti;
- promuovere azioni di prevenzione e contrasto del cyberbullismo;
- promuovere la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione;
- agire nel rispetto della normativa vigente e delle indicazioni degli organi competenti nazionali( Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Istituto Superiore di Sanità,…) e territoriali ( Regione, Città Metropolitana, Roma Capitale, Municipio, ASL,…), con particolare riguardo al Piano scuola allegato al DM 39/2020, al Protocollo d’intesa tra MI e OOSS emanato con DM 87/2020, al Rapporto ISS Covid 19 n. 58/2020 ( Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia), alla base del Protocollo anticontagio sottoscritto dal Dirigente Scolastico, dal RSPP, dal RLS e dal Medico Competente, pubblicato sul sito web dell’Istituto (https://archivio.icmariacapozzi.edu.it/area-covid.html), dei cui aggiornamenti, con l’evolvere della situazione epidemiologica, si darà puntuale e tempestiva comunicazione.;
- adottare e attuare il Piano per la Didattica digitale integrata in modo complementare alla didattica in presenza solo nel II ciclo) o nel caso di necessità di contenimento del contagio da Covid 19 o di sospensione delle attività in presenza nel rispetto del principio di flessibilità e con la massima attenzione alle situazioni di fragilità degli alunni di qualsiasi tipo, in una logica inclusiva di accompagnamento, supporto, tutela e sempre al servizio del successo formativo.
I docenti si impegnano a:
- essere puntuali alle lezioni, precisi nelle consegne di programmazioni, verbali e negli adempimenti previsti dalla scuola;
- non usare mai in classe il cellulare se non per esigenze didattiche comprovate;
- assicurare alle famiglie una comunicazione chiara, tempestiva ed efficace attraverso l’uso corretto del Registro elettronico e la consultazione del sito web;
- rispettare gli alunni, le famiglie e il personale della scuola;
- prestare attenzione alla sorveglianza degli alunni in classe, nell’intervallo, a mensa, all’uscita;
- informare alunni e famiglie del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento raggiunto dagli allievi;
- rendere gli alunni consapevoli degli obiettivi del proprio processo di apprendimento, informandoli dei tempi e delle modalità di attuazione;
- esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali, scritte e pratiche;
- comunicare ad alunni e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e pratiche;
- effettuare almeno il numero minimo di verifiche come stabilito in Collegio dei Docenti;
- correggere e consegnare i compiti entro 15 giorni e, comunque, sempre prima della prova successiva;
- realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto e sulla valorizzazione della differenza;
- favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
- lavorare in modo collegiale con i colleghi nei dipartimenti disciplinari, nei consigli di classe e interclasse, nell’ambito del Collegio dei Docenti;
- pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate soprattutto durante le ore curriculari;
- collaborare con il personale ATA per la realizzazione degli obiettivi comuni;
- collaborare alla sinergica azione di prevenzione e contrasto del cyberbullismo promossa dall’Istituto;
- attuare misure di prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione;
- implementare il Piano per la Didattica digitalesecondo criteri e modalità comuni, adattando e rimodulando la progettazione di classe con particolare riguardo agli alunni con fragilità, secondo le norme di cui si doterà la comunità scolastica durante i collegamenti nella logica del rispetto, della condivisione e della tutela dei dati;
- promuovere l’uso consapevole dei sistemi mobili a scuola secondo il regolamento BYOD d’Istituto
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Decalogo+device.pdf/da47f30b-aa66-4ab4-ab35-4e01a3fdceed?version=1.1&t=1516635077906
promuovere negli alunni l’acquisizione di competenze di cittadinanza in una dimensione sinergica e trasversale, con particolare riguardo ai seguenti tre nuclei concettuali: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale;
- collaborare attivamente ad attuare le misure adottate nel Protocollo anticontagio promuovendo la consapevolezza e la partecipazione degli alunni e delle famiglie.
Il personale ATA si impegna a:
- essere puntuale e a svolgere con precisione il lavoro assegnato;
- conoscere l’offerta formativa della scuola e a collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
- garantire il necessario supporto alle attività didattiche, con puntualità e diligenza;
- segnalare ai docenti e al Dirigente scolastico eventuali problemi rilevati;
- collaborare con il personale docente per la corretta realizzazione degli obiettivi comuni;
- favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella scuola (alunni, genitori, docenti);
- collaborare attivamente ad attuare le misure adottate nel Protocollo anticontagio promuovendo la consapevolezza e la partecipazione degli alunni e delle famiglie;
- collaborare all’acquisizione di competenze di cittadinanza da parte degli alunni;
- collaborare a una comunicazione chiara, tempestiva ed efficace attraverso l’uso corretto e puntuale degli strumenti elettronici e la consultazione del sito web.
I genitori si impegnano e sottoscrivono di:
- conoscere l’offerta formativa della scuola;
- collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui;
- collaborare all’efficacia della comunicazione scuola - famiglia attraverso la consultazione costante del registro elettronico e del sito web dell’Istituto;
- controllare le giustificazioni di assenze e ritardi del proprio figlio, contattando anche la scuola per accertamenti;
- rivolgersi ai docenti, ai segretari con funzione di coordinatori di classe, ai collaboratori del Dirigente Scolastico o, infine, al Dirigente Scolastico in presenza di problemi didattici o personali;
- fornire informazioni utili a migliorare la conoscenza degli allievi da parte della scuola;
- collaborare a che il comportamento del proprio figlio sia adeguato al contesto scolastico;
- collaborare alla sinergica azione di prevenzione e contrasto del cyberbullismo promossa dall’Istituto;
- collaborare alle strategie poste in essere dall’Istituto per la di prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione;
- collaborare all’uso consapevole dei sistemi mobili a scuola secondo il regolamento BYOD d’Istituto
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Decalogo+device.pdf/da47f30b-aa66-4ab4-ab35-4e01a3fdceed?version=1.1&t=1516635077906
- stringere un’alleanza educativa con la scuola in una logica di sussidiarietà per collaborare a formare cittadini competenti, responsabili e attivi, capaci di partecipare in modo pieno e consapevole alla vita civica, sociale e culturale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
- garantire la collaborazione rispettando e facendo rispettare le misure organizzative di contenimento del contagio previste dalla normativa vigente e delleindicazioni degli organi competenti nazionali (Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Istituto Superiore di Sanità,…) e territoriali (Regione, Città Metropolitana, Roma Capitale, Municipio, ASL,…), con particolare riguardo al Piano scuola allegato al DM 39/2020, al Protocollo d’intesa tra MI e OOSS emanato con DM 87/2020, al Rapporto ISS Covid 19 n. 58/2020 (Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia) alla base del Protocollo di cui si è dotato l’Istituto, pubblicato sul sito web (LINK), dei cui aggiornamenti, con l’evolvere della situazione epidemiologica, si darà puntuale e tempestiva comunicazione.
Le alunne e gli alunni si impegnano e sottoscrivono di:
- essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità;
- non usare mai in classe il cellulare se non autorizzati per esigenze didattiche ;
- lasciare l’aula solo se autorizzati dal docente, solo in caso di necessità e uno per volta;
- intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;
- conoscere l’offerta formativa;
- rispettare le compagne e i compagni, il personale della scuola evitando qualsiasi forma di violenza di genere e di discriminazione;
- rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui;
- conoscere e rispettare i regolamenti in vigore;
- rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola;
- partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;
- svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
- collaborare alla comunicazione scuola/famiglia;
- sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti;
- fare un uso corretto e responsabile del cellulare e di qualsiasi supporto informatico (personale o dell’istituto), con particolare riguardo ai social media e alla diffusione di contenuti e materiali, anche fotografici, lesiva della dignità altrui e configurabile come cyberbullismo
- tenuto conto dell’età e del grado di autonomia, sviluppo e consapevolezza, rispettare le regole e le misure organizzative anticontagio,con il supporto delle famiglie, dei docenti e del personale ATA;
- se attivata, partecipare responsabilmente alla didattica digitale integrata nel rispetto delle regole adottate dall’Istituto, con particolare riguardo all’uso dei sistemi mobili a scuola ( cfr. regolamento BYOD https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Decalogo+device.pdf/da47f30b-aa66-4ab4-ab35-4e01a3fdceed?version=1.1&t=1516635077906)
- attuare forme di partecipazione attiva e responsabile.
Deliberato dal Consiglio d’Istituto il 6 ottobre 2020