23 marzo: i ragazzi delle terze della Sisto IV incontrano Mauro Volterra
Questo signore distinto è Mauro Volterra, un uomo ebreo, una persona come tutte le altre.
Per noi però Mauro è stato ed è una persona speciale: ci ha aperto il suo cuore, ci ha raccontato la sua vita, la sua esperienza di bambino vissuto a Roma durante il Fascismo, durante il periodo triste e buio delle leggi razziali.
In particolare Mauro ci ha parlato con semplicità e commozione del modo in cui lui e la sua famiglia siano riusciti a sfuggire al rastrellamento di quell’orribile 16 ottobre 1943. Questo è stato possibile grazie al coraggio, alla solidarietà ed al senso di fratellanza di alcuni uomini e donne che hanno rischiato la loro stessa vita per salvarli.
Per noi averlo incontrato è stato emozionante.
La sua testimonianza, le sue parole e anche i suoi silenzi fatti di grande commozione hanno colpito il nostro cuore. Il suo racconto ci aiuterà a capire ed a comprendere meglio cosa significhino discriminazione e razzismo e soprattutto a non ripetere gli errori ed orrori del passato.
3° I
La I e II A hanno realizzato, in seguito all'attività svolta per Libriamoci, un testo misto ispirato a "Maionese, Ketchup o latte di soia?" di Gaia Guasti.
Qui il link
Giovedì 15 febbraio si è svolto nella sede centrale l’incontro con la scrittrice Lia Tagliacozzo.
Gli studenti delle classi 1E, 1F, 2E e 2F che hanno letto il libro “Il mistero della buccia d’arancia” hanno avuto l’opportunità di incontrarne l’autrice.
Protagonisti dell’incontro: spunti di riflessione, domande e curiosità degli studenti.
Questo incontro ha avuto come tematica “La Shoah e l’immigrazione” e si inserisce all’interno di un percorso educativo più ampio, realizzato dalle classi, sul tema della memoria e della testimonianza che vede da un paio d’anni il coinvolgimento della scrittrice Tagliacozzo e dei suoi libri dedicati alle nuove generazioni.
"L'occhio del lupo", Daniel Pennac
visto attraverso gli occhi degli alunni della 1^ C
"L'occhio del lupo", Daniel Pennac
visto attraverso gli occhi degli alunni della 1^ I.
"Storia di Iqbal", Francesco D'Adamo
Cosa hanno colto i ragazzi di 2^C
"Nel mare ci sono i coccodrilli", Fabio Geda
Cosa hanno visto i ragazzi della 2^E tra le righe